Collaudo

Banco di pressurizzazione idrostatica

Descrizione

Questa apparecchiatura è il frutto dell'esperienza maturata dalla GIOTTO Srl nell'ambito della calibrazione dei trasduttori di pressione elettronici. Come è noto per la calibrazione di un trasduttore di pressione è necessario sottoporre lo stesso nel punto di connessione al processo, a livelli di pressione variabili all'interno del range di lavoro stabilito, garantendo elevata stabilità e accuratezza. L'apparecchiatura è progettata per pressurizzare un liquido ed è sostanzialmente costituita da:

Un sistema automatico di generazione della pressione (PROTETTO DAL DEPOSITO DI DOMANDA BREVETTO INTERNAZIONALE PCT) in grado di lavorare in un range compreso fra 0 bar e 2000/4000/7000 bar a seconda della taglia desiderata.

● Da un impianto ad alta pressione che viene adattato alle specifiche esigenze del cliente dotato di una serie di valvole a comando pneumatico, e dotato di sistema per la generazione del vuoto (operazione necessaria per eliminare l’aria presente nel circuito prima della pressurizzazione).

● Da un sistema di controllo che gestisce tutti i dispositivi presenti. Nello specifico l’apparecchiatura portata come esempio e rappresentata dalle fotografie, è in grado di pressurizzare un manifold (esterno all’apparecchiatura) su cui sono posizionati 50 trasduttori fino ad una pressione massima di 2000 bar.
È dotata di 5 trasduttori di pressione di riferimento con differenti fondo scala (per decisione del cliente) ed è in grado di garantire una precisione/stabilità di pressione nel circuito di:

● 0,0015 bar per pressioni fino a 30 bar

● 0,005 bar per pressioni fino a 100 bar

● 0,0175 bar per pressioni fino a 350 bar

● 0,05 bar per pressioni fino a 1000 bar

● 0,1 bar per pressioni fino a 2000 bar